Menu

Incontri su responsabilità medica

Dopo una discussione durata più di due anni Disegno di Legge Gelli Responsabile Sanità del Partito Democratico e relatore dello stesso disegno alla Cameraoggi è stato definitivamente approvato dalla Camera dei Deputati si avvia quindi alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per divenire Legge dello Stato. Nei prossimi giorni, dopo la firma del Presidente della Repubblica, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale diventerà la prima Legge organica di disciplina della materia della responsabilità medica in Italia. Come ha avuto modo di riferire lo incontri su responsabilità medica Gelli nei vari incontri di approfondimento svoltisi su tutto il territorio nazionale in questi due anni, forse non sarà una legge perfetta, ma finalmente le Camere sono riuscite ad approvare un testo unitario e non frammentario che dovrà sopportare la prova pratica della realtà e delle aule di Giustizia e successivamente migliorabile come ogni Legge dello Stato. Il documento comporta due modifiche iportanti ai codici sostanziali in materia di responsabilità sanitaria:. Vera novità è poi la normazione dei incontri su responsabilità medica assicurativi: Altro aspetto veramente innovativo è costituito dal fondo di garanzia per i danni derivanti dalla responsabilità sanitaria, istituito presso il Ministero della Salute che si alimenterà analogamente a quello previsto per il Fondo Vittime della Strada, con versamenti annuali da parte delle compagnie assicurative operanti nel settore. Per consentire una più rapida ed immediata valutazione del rischio assicurativo vi è analogia anche nel quantum risarcitorio: Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Il documento comporta due modifiche iportanti ai codici sostanziali in materia di responsabilità sanitaria:

Incontri su responsabilità medica informazione e novità giuridiche

Resta fermo l'obbligo di copertura assicurativa già previsto dall'art 3, comma 5, lett. Il documento comporta due modifiche iportanti ai codici sostanziali in materia di responsabilità sanitaria:. Con regolamento adottato con decreto del Ministro della salute, da emanare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro e dell'economia e delle finanze, sentite la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e le rappresentanze delle imprese di assicurazione, sono definiti: Gentile cliente, per migliorare le performance tecniche di Altalex e del Suo profilo personale, la invitiamo a recuperare la password cliccando sul pulsante OK. Per quanto emerge dalla sintesi riportata in ricorso, il contenuto dei capitoli non è limitato a valutazioni o a circostanze squisitamente tecniche, ma concerne specifici elementi di fatto che —seppure necessitanti, nella maggior parte dei casi, di successiva valutazione tecnica- appaiono suscettibili di essere acquisiti a mezzo di prova testimoniale e presentano astratta idoneità a costituire la base di una valutazione tecnica che non sia fondata essenzialmente sulla documentazione proveniente dal primario. Ai fini della rideterminazione del contributo di cui al comma 2, lettera a , la CONSAP Spa trasmette ogni anno al Ministero della salute e al Ministero dello sviluppo economico un rendiconto della gestione del Fondo di garanzia di cui al comma 1, riferito all'anno precedente, secondo le disposizioni stabilite dal regolamento di cui al comma 2. Perché la Suprema Corte accoglie il quinto motivo del ricorso. Crea subito il tuo profilo Scaricare documenti e risorse utili alla tua professione. Iscriviti alle nostre newsletter Indirizzo mail. Come ha avuto modo di riferire lo stesso Gelli nei vari incontri di approfondimento svoltisi su tutto il territorio nazionale in questi due anni, forse non sarà una legge perfetta, ma finalmente le Camere sono riuscite ad approvare un testo unitario e non frammentario che dovrà sopportare la prova pratica della realtà e delle aule di Giustizia e successivamente migliorabile come ogni Legge dello Stato.

Incontri su responsabilità medica

Su questi interrogativi si sono confrontati il 31 maggio a Verona alcuni dei maggiori esperti nazionali in una prima riflessione sulla nuova legge 24/ che ridisegna i contorni della materia sulla responsabilità medica. Allo stesso tavolo, coordinato dal portale “Dalla Parte del Medico”, professionisti della sanità e giuristi, esperti. IL PARLAMENTO ha definitivamente approvato la legge che cambia la responsabilità medica, destinata a diventare una delle nuove norme più importanti in campo sanitario. L'atto, tra l'altro. Per affrontarla in maniera serena, Centro Medico Santagostino organizza 3 incontri di un'ora ciascuno condotti dalla ginecologa Letizia Parolari per informarsi e confrontarsi su temi come i cambiamenti ormonali, osteoporosi, prevenzione, alimentazione e sindrome . Accade di frequente, infatti, che in materia di responsabilità medica il giudice, a fronte della richiesta di prove orali e di consulenza tecnica, rigetti la prima e disponga solo il rimedio tecnico.

Incontri su responsabilità medica